Termini e condizioni

ZETABARBER S.R.L., con sede legale in Milano, Via Copernico n. 28, in persona del legale rappresentante pro tempore e amministratore, in seguito denominata anche "Zetabarber" o la "Concedente",
Premesso che
a. Zetabarber è una società innovativa che opera nel settore della progettazione e realizzazione di workflow management systems ed ha un elevato expertise in ambito di gestione delle attese nei saloni di barbieri e barberie e di relativa automatizzazione degli stessi, organizzando al meglio le risorse destinate all'accoglienza;
b. Zetabarber è titolare del diritto di proprietà intellettuale sul prodotto "Zetabarber" (d'ora in poi, "Piattaforma") utile alla prenotazione degli appuntamenti presso barberie e saloni, nonché per la vendita e l'acquisto di prodotti;
Tutto ciò premesso, sono di seguito riportate le Condizioni Generali di Accesso al Servizio della Piattaforma.

1. OGGETTO

1.1 Per utilizzare la Piattaforma è necessario aprire un Account. Aprendo l'Account e usando la Piattaforma, l'Utente accetta di rispettare le presenti condizioni generali, oltre alle "Tariffe Vigenti", alla "Privacy Policy" e alla "Cookies Policy".
1.2 Aprendo l'Account, l'Utente acquisisce il diritto di utilizzo, non esclusivo e non trasferibile, della Piattaforma Zetabarber, utilizzabile da app e web.
1.3 L'Utente dichiara di conoscere e approvare senza riserve tutte le clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Accesso al Servizio al momento dell'attivazione dell'Account e, in ogni caso, le accetta senza eccezioni procedendo all'utilizzo della Piattaforma stessa. L'Utente che non intenda accettare le CGAS è tenuto ad astenersi dall'utilizzare in qualsiasi modo la Piattaforma.
1.4 L'Utenza della Piattaforma si differenzia in due categorie, a seconda che utilizzi la Piattaforma quale: i) titolare del salone/barberia ("Esercenti"); oppure ii) persona fisica che intende effettuare prenotazioni o acquisti ("Consumer"). Per queste tipologie di Utenza sono riservate diverse condizioni di attivazione, utilizzo e costi (gratuito per il Consumer).
1.5 Il Software è protetto dalle leggi nazionali e internazionali sul diritto d'autore. Zetabarber conserva la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale della Piattaforma, riservandosi tutti i diritti non testualmente concessi dalle presenti CGAS.

2. VARIAZIONI CONTRATTUALI

2.1 Zetabarber si riserva il diritto di aggiornare le presenti CGAS. Le variazioni saranno comunicate mediante pubblicazione sulla Piattaforma o avviso all'indirizzo e-mail di contatto. La versione aggiornata delle CGAS entrerà in vigore con la loro pubblicazione, salvo diversa specifica. Se le modifiche incidono sulle tariffe o limitano i diritti dell'Utente, Zetabarber comunicherà le variazioni con preavviso di 30 giorni. Continuando ad utilizzare la Piattaforma anche dopo l'entrata in vigore (immediata o differita) delle variazioni alle CGAS, l'Utente accetta di essere vincolato a tali modifiche.
2.2 Nel caso in cui non accetti le modifiche, l'Utente potrà chiudere il proprio profilo.
2.3 L'Utente potrà sempre verificare le condizioni in vigore alla pagina "Termini e Condizioni".
2.4 La Concedente si riserva altresì il diritto di variare i corrispettivi periodici a carico dell'Utenza Esercenti, dandone avviso nei termini di cui ai punti 2.1 e 2.2. Le variazioni entreranno in vigore al primo rinnovo contrattuale.

3. DIRITTI, OBBLIGHI E DIVIETI PER L'UTENTE IN MERITO ALLE MODALITÀ DI ACCESSO E UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

3.1 L'Utente Esercente potrà usare la Piattaforma per gestire le prenotazioni degli appuntamenti della propria attività e per esporre su una vetrina online i prodotti in vendita presso il proprio salone. L'Utente Consumer potrà usare la Piattaforma per prenotare appuntamenti presso un Esercente a sua scelta e ordinare i prodotti da egli inseriti nella vetrina, per ritirarli e pagarli presso l'Esercente. Ciò avverrà attraverso un'area riservata accessibile mediante credenziali di autorizzazione e autenticazione utilizzate dall'Utenza sotto la propria esclusiva responsabilità. Le modalità di accesso e configurazione del servizio si differenziano a seconda della tipologia di Utenza.
3.2
L'Esercente, dopo aver fatto accesso al sito o aver scaricato l'applicazione gratuita Zetabarber Business dagli store principali (iOS, Android e Huawei), dovrà:
  • Compilare un form di contatto per essere contattato dal team commerciale Zetabarber, avviando la procedura di identificazione della tipologia di esercizio sul quale attivare il servizio;
  • Attendere la telefonata del team commerciale Zetabarber per compilare telefonicamente l'iscrizione coi dati identificativi dell'attività (nome, sede, c.f., dati di contatto);
  • Attendere l'assegnazione di UserID e password e la configurazione del servizio attraverso la dashboard delle impostazioni;
  • Prendere visione e accettare, al primo accesso, la documentazione contrattuale della piattaforma;
  • Allo scadere della prova gratuita, attivare il piano di pagamento con inserimento della modalità prescelta e dei dati bancari/carta di credito o debito/piattaforma di pagamento.
Il Consumer, dopo aver fatto accesso al sito o aver scaricato l'applicazione gratuita Zetabarber dagli store principali (iOS, Android e Huawei), dovrà:
  • Creare il proprio Account, scegliendo UserID e password, seguendo le istruzioni automatiche del programma e compilando i dati necessari;
  • Prendere visione e accettare la documentazione contrattuale della piattaforma;
  • Ricercare il salone di interesse o la lista degli esercizi in una determinata zona di interesse e selezionare la struttura interessata;
  • Selezionare lo specifico servizio tra quelli che la struttura mette a disposizione;
  • Selezionare il giorno e lo slot orario in cui si desidera prenotare;
  • Leggere il riepilogo della prenotazione e confermarlo, digitando sugli appositi spazi;
  • La prenotazione sarà inserita (e potrà essere letta dal Consumer) in un tab apposito denominato "Le mie prenotazioni".
3.3 Zetabarber è titolare del trattamento dei dati caricati dagli utenti sulla piattaforma e l'Esercente tratta tali dati in qualità di responsabile del trattamento secondo gli obblighi e i diritti espressi nella Privacy Policy e nella documentazione contrattuale consegnata in fase di registrazione.

4. AGGIORNAMENTI DEL SOFTWARE, ASSISTENZA TECNICA E BACKUP. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

4.1 Zetabarber potrà operare aggiornamenti, riparazioni o manutenzioni della Piattaforma e, in tali casi, l'accesso al servizio potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato. Zetabarber non assume responsabilità per eventuali disservizi che dovessero occasionalmente verificarsi in concomitanza delle predette necessarie operazioni di aggiornamento.
4.2 L'Utente è informato che Zetabarber utilizza AWS quali server e, pertanto, riconosce che la Concedente non risponde, per alcun motivo, di disservizi che abbiano origine da malfunzionamenti, interruzioni o sospensioni dei server Amazon.
4.3 Data la natura di internet, Zetabarber non può assicurare l'erogazione ininterrotta del servizio e/o l'assenza di errori.
4.4 La responsabilità di Zetabarber, in caso di difettoso funzionamento della Piattaforma, è limitata all'obbligo di intervento per il tempestivo ripristino della funzionalità interrotta, rimanendo esclusa ogni altra responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, incidentali o emergenti subiti dall'Utente o da terzi a causa dell'uso del Servizio, ivi inclusi quelli per interruzione lavoro, perdita di dati o qualsiasi altra perdita, anche per mancato guadagno.
4.5 La responsabilità di Zetabarber, a qualsiasi titolo derivante dall'utilizzo della Piattaforma, sussiste solo nei casi di dolo o colpa grave. Il Cliente dovrà in ogni caso comunicare alla Concedente qualsiasi anomalia entro 24 ore dal suo verificarsi.
4.6 Le segnalazioni di disservizio si inoltrano a mezzo mail all'indirizzo [email protected]. L'intervento è garantito, salvo cause di forza maggiore o per impossibilità operative non imputabili a Zetabarber.
4.7 Il Software è stato progettato per eseguire automaticamente la funzione di backup.

5. DURATA

5.1 Per l'Utente Esercente il contratto di Accesso e Utilizzo della Piattaforma ha durata mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Sarà automaticamente rinnovato alla scadenza del relativo periodo, salvo disdetta da comunicarsi a mezzo e-mail all'indirizzo [email protected].
5.2 La disdetta dovrà inviarsi almeno 7 giorni lavorativi prima della scadenza del contratto per consentire la gestione amministrativa del recesso.
5.3 La prosecuzione del rapporto negoziale è subordinata al regolare pagamento del corrispettivo mensile.
5.4 Per il Consumer, il contratto di Accesso e Utilizzo ha invece durata illimitata finché ne fruirà in conformità alle CGAS.

6. TARIFFE E CONDIZIONI DI PAGAMENTO APPLICABILI AI SOLI ESERCENTI

6.1 L'Esercente può utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma previo pagamento del corrispettivo di cui alle "Tariffe Vigenti" (inserire link).
6.2 L'Esercente è informato che, inserendo i dati necessari a effettuare il pagamento (carta di credito, IBAN) e cliccando sul pulsante "Paga adesso", autorizzerà Zetabarber S.r.l. ad inviare istruzioni all'istituto finanziario di riferimento per procedere al trasferimento di denaro, in conformità ai termini delle presenti CGAS.
6.3 I pagamenti sono effettuati in euro. I prezzi si devono intendere espressi in euro e non sono comprensivi di IVA.
6.4 I termini indicati sono indefettibili. Sette giorni prima della scadenza del contratto, Zetabarber invia al Cliente un promemoria contenente l'invito al pagamento. Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro la scadenza del contratto, sarà sospeso l'Accesso alla Piattaforma fino all'avvenuto pagamento.

7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA ED EFFETTI

7.1 In aggiunta alle ordinarie cause di risoluzione, ai sensi dell'art. 1456 c.c., costituiranno cause di risoluzione espressa del rapporto l'utilizzo del servizio in modi diversi rispetto a quelli concordati o per commettere azioni non legali. In tali ipotesi, la Concedente avrà facoltà di trattenere, a titolo di penale, le somme già incassate, salvo il risarcimento del maggior danno.

8. ELEZIONE DI DOMICILIO

8.1 Concedente e Cliente eleggono domicilio presso le rispettive sedi legali, impegnandosi a comunicare eventuali variazioni.
8.2 In ogni caso, l'Utente accetta che Zetabarber gli comunichi informazioni o avvisi pubblicandoli sulla Piattaforma o inviandoli via e-mail agli indirizzi registrati sul proprio Account o contattandolo telefonicamente o inviando gli SMS.